Pokémon Metrò

  1. Ab Foro Condita
    Vigiles!

    Tags
    Ab Foro Condita
    By gusto98 il 5 May 2014
    +1   +1   -1    3 Comments   21 Views
    .
    Ave pulchri utonti! A parlarvi è sempre Augustus dall'Urbe. L'argomento che tratterò oggi sono i vigiles ovvero i vigili. Dovete sapere che l'imperatore Augusto (che bel nome che ha!) tra le sue innumerevoli riforme ha anche introdotto il corpo dei vigili, il cui scopo è proteggere i cittadini, vigilare le strade durante la notte e proteggere dagli incendi.
    In questo corpo si uniscono molte persone, anche ex schiavi che dopo qualche anno di servizio possono ricevere la cittadinanza romana; in questo modo si è raggiunto il numero di quasi 7000 vigiles! Questo numero può sembrare alto, però questi paladini dell'ordine devono sorvegliare un area con oltre 145000 edifici composti in gran parte da insulae in legno (vi lascio immaginare il numero di incendi!).
    Ma come sono attrezzati i vigiles? Gli strumenti del mestiere principali sono selle scale in legno o in corda, corde, centones, ovvero delle coperte imbevute di acqua e aceto utilizzate per avvolgere le persone avvolte dal fumo o per soffocare un incendio. L'acqua viene fornita da grandi acquedotti o da pokèmon d'acqua come piplup, buizel, corphish etc. etc.
    I viglies devono anche spostarsi velocemente per il territorio, per questo come mezzo di trasporto utilizzano carri trainati da rapidash.
    Questo corpo ha un organizzazione di carattere militare, infatti è diviso in 7 coorti comandate da 7 centurioni che affiancavano un tribuno e il praefectus vigilum (in pratica il comandate di tutti i vigili). I vigili sono davvero fantastici e hanno spesso salvato Roma da potenziali incendi e protetto le strade durante le ore più buie, non a caso il loro motto è Ubi dolor ibi vigiles! (dove si trova il dolore si trovano i vigili).
    Spero di non avervi annoiato troppo con le mie spiegazioni, ho cercato di essere il più conciso possibile. Ora devo andare, ho un importante appuntamento alle terme. Alla prossima!

    Fonti:
    Wikipedia
    Romano Impero
    Specchio Romano
    Last Post by gusto98 il 6 May 2014
    .
  2. Ab Foro Condita
    Medicina e medici

    Tags
    Ab Foro Condita
    By gusto98 il 11 Mar. 2014
    +1   -1    4 Comments   45 Views
    .
    Ave! Sono sempre io, Augustus. Oggi ho intenzione di parlarvi della medicina a Roma.
    Nonostante la civiltà romana abbia introdotto grandissime novità la medicina fu inventata da popolazioni molto più antiche come i greci e gli egiziani (si parla addirittura di interventi al cervello nell'antico Egitto!).
    Anticamente la medicina era affidata alle donne e tutti i rimedi provenivano dalle erbe o attraverso sacrifici agli Dei, col tempo però la medicina cominciò a progredire e con Cesare si svilupparono le prime scuole di medicina (nonostante i medici fossero già presenti negli eserciti). Inizialmente i medici non erano specializzati e non si poteva nemmeno riconoscere un medico da un ciarlatano dato che non venivano rilasciati attestati alla fine di un corso.
    Il medico più importante che possiamo ricordare è sicuramente Ippocrate che inventó prognosi, diagnosi, cartella clinica e tra le tante cose definì anche il comportamento che un medico deve tenere: deve parlare a bassa voce, essere sorridente e infondere fiducia nel paziente.
    La medicina e la chirurgia sono un grande passo avanti per la società ma non tutti sono d'accordo: Marziale (sì, il poeta che ho citato precedentemente) è molto critico nei confronti dei medici e della medicina, riporterò qui di seguito alcuni dei suoi epigrammi che fanno capire il suo pensiero

    Lotus nobiscum est, hilaris cenavit et idem inventus mane est mortuus Andragoras. Tam subitae mortis causam Faustine requiris? In somnis medicum viderat Hermocraten.
    Andragora aveva fatto il bagno con noi, aveva allegramente cenato e al mattino e' stato trovato morto. Mi chiedi o Faustino, la causa di una morte cosi' improvvisa? Aveva visto in sogno il medico Ermocrate.


    Chirurgus fuerat, nunc est vispillo Diaulus. Coepit quo poterat clinicus esse modo.
    Diaulo era stato chirurgo: ora e' un becchino. Comincio' la sua carriera di becchino nel modo che gli era possibile.


    In fondo in fondo Marziale non ha tutti i torti, a volte i medici erano cialtroni, altre volte, andando contro l'etica professionale, prolungavano le cure per malattie già sanate per guadagnare di più, altre ancora invece arrivavano addirittura ad uccidere i pazienti che li avevano inseriti nel testamento! Nonostante ciò non si può di certo negare l'esistenza di medici molto preparati.
    Per svolgere questo mestiere sono necessari diversi strumenti che dipendono dalla specializzazione di un medico, i chirurgi usavano bisturi, ...

    Read the whole post...

    Last Post by gusto98 il 13 Mar. 2014
    .
  3. Ab Foro Condita
    Pargoletti a Roma

    Tags
    Ab Foro Condita
    By gusto98 il 14 Jan. 2014
    +1   -1    0 Comments   7 Views
    .
    Ave! Augustus vobis salutem dicit!
    Eccoci ad un’altra puntata di “Ab foro condita” oggi parleremo di…
    BAMBINI!
    Lo sapete come i puelli (e i loro Pokémon) vivevano nell’antica Roma? Beh, io sono qui per spiegarvelo!
    I bambini appena nati venivano fasciati come delle piccole cofagrigus mummie, i poverini facevano una fatica tremenda a muoversi!
    Solo dopo esser riusciti a mettersi carponi veniva affidato loro un piccolo Pokémon e venivano vestiti con un piccola tunica bianca; i Pokémon più in voga tra i ricchi senatores erano i piccoli Togepi, Cleffa, Igglybuff o anche agghindatissimi Smoochum, narra una leggenda che un bambino di nome Maxsimius, figlio di un senatore particolarmente ricco, ricevette addirittura tre Wormadam, uno per ogni forma!

    Scritto da Herald!
    Last Post by gusto98 il 14 Jan. 2014
    .
  4. Ab Foro Condita
    Bellezza e profumi!

    Tags
    Ab Foro Condita
    By gusto98 il 6 Jan. 2014
    +1   -1    6 Comments   48 Views
    .
    Ave popolo! Mihi nome augustus est, sono un cittadino romano e abito nell'Urbe (ovvero Rooma) ed in particolare nel vicus Patricius. Oggi sono qui per parlarvi delle usanze delle più avvenenti matrone dell'Urbe ed in particolare dei loro trucchi per apparire sempre giovani e belle. Per prima cosa vi parlerò dei profumi; le matrone ne vanno pazze: noi romani teniamo molto all'igiene (non siamo mica come quei barbari che vivono in britannia!) quindi i profumi sono diffusi sia tra le donne sia tra gli uomini; ne esistono di vari tipi, da quelli in cui si lasciano bacche di vario tipo a macerare nella spremitura della bacca uva ancora acerba a quelli fatti con incensi, resine e spezie. Nel Vicus Unguentarius si trovano moltissime botteghe di profumieri che si sono uniti in una corporazione. L'usanza dei profumi però sta quasi diventando un ossessione, ho addirittura assistito ad un banchetto in cui sono stati rilasciati dei pidove con le ali imbevute di profumo, cosa alquanto fastidiosa anche perchè le gocce di queste sostanze hanno macchiato la mia toga! Marziale ha scritto un epigramma riguardo la questione
    Quod quacumque uenis Cosmum migrare putamus
    et fluere excusso cinnama fusa uitro,
    nolo peregrinis placeas tibi, Gellia, nugis.
    Scis, puto, posse meum sic bene olere canem.

    traduzione
    Per dove passi tu, Gellia, ci pare
    che il profumiere Cosmo traslochi
    e che si sparga cannella versata
    da flaconi di vetro.
    Non compiacerti, o Gellia,
    di esotiche quisquilie.
    Penso che il mio cane, profumato,
    potrebbe avere un simile profumo.

    Esistono anche molti rimedi che le donne usano per sembrare più giovani, per esempio per nascondere le lentiggini viene usato guano di Starly oppure per migliorare la pelle si puossono usare escrementi di Krokorok. Se invece volete una maschera di bellezza le matrone consigliano creme composte da corna di stantler o placenta di un pokemon o urina di miltank, tauros, bouffalant ecc ecc mischiate con zolfo, miele, olio oppure succo di bacche, semi, aceto...
    A dire il vero non so quanto possano funzionare questi rimedi, le donne ne vanno pazze e per loro fanno miracoli, io mi fido sulla parola, non ci tengo a provare queste creme XD
    Ora devo salutarvi, mi aspetta un banchetto (sperando che non ci siano ancora i pidove profumati pronti a macchiarmi la toga!)

    Last Post by gusto98 il 11 Mar. 2014
    .
  5. Ab Foro Condita
    Quando la storia incontra i Pokémon

    Tags
    Ab Foro Condita
    By gusto98 il 3 Jan. 2014
    +1   -1    6 Comments   74 Views
    .
    Ave! Mihi nomen Augustus est. Non preoccupatevi, non sono qui a dare lezioni sulla lingua latina XD in questo primo "capitolo" vi spiegherò semplicemente in cosa consiste questa rubrica ^^
    Innanzitutto qual é il tema della rubrica? Tutto nasce da una domanda che La mia testolina stupida Mi sono posto:"come sarebbe stato vivere nell'antica Roma con i pokémon?" . L'antica Roma mi ha sempre affascinato e così anche i pokémon quindi ho pensato di unirli e creare qualcosa. Non so se il mio esperimento potrà considerarsi riuscito ma spero di non annoiarvi eccessivamente e allo stesso tempo insegnarvi qualcosa e farvi divertire ^^
    Adesso passiamo al nome, perchè "Ab Foro Condita"? Per chi studia latino come me il nome é sicuramente familiare, infatti deriva dal titolo dell'opera dello scrittore Tito Livio "Ab Urbe Condita" (composta da una infinita di libri (credo 140), a noi ne sono arrivati Per la fortuna degli studenti una trentina circa). Quest'opera narra la storia di Roma dalla sua fondazione!
    A dire il vero nom c'entra molto con l'argomento che tratto peró è una delle prime opere che mi è venuta in mente nella quale potessi storpiare il nome XD
    Adesso vi saluto e vado a leggere!
    Last Post by gusto98 il 6 Jan. 2014
    .
  6. Il Fatto Pokémoniano [episodio 3]

    AvatarBy Marty-dog il 22 Sep. 2013
    +2   +1   -1    8 Comments   123 Views
    .
    Benvenuti al terzo, mitico episodio della rubrica di Marty, Il Fatto Pokémoniano!
    Oggi ho preparato per voi un argomento abbastanza simile a quello affrontato la scorsa volta, ma probabilmente meno conosciuto: rullo di tamburi, prego...

    Rivalità fra Pokémon!

    La prima rivalità dichiarata fra due Pokémon la incontriamo in terza generazione...

    gif Zangoose e Seviper gif



    Questi due pokémon si trovano consecutivi nel pokédex, e per di più la loro somma di statistiche è identica.
    Inoltre, i diversi pokédex ci danno numerosi indizi sulla loro rivalità, ecco quelli dal pokédex di Zangoose:
    CITAZIONE
    I ricordi delle lotte contro il suo acerrimo nemico SEVIPER sono insiti in ogni cellula del corpo di ZANGOOSE. [Rubino]
    Questo POKéMON è acerrimo nemico di SEVIPER, infatti la loro inimicizia è ormai leggendaria. [Zaffiro]
    Se incontra un SEVIPER, la sua pelliccia si increspa. [Smeraldo]
    Se vede SEVIPER assume una posizione di lotta, con la pelliccia increspata. [Rosso Fuoco e Verde Foglia]
    Da generazioni, è acerrimo nemico di SEVIPER. [Diamante, Perla, Platino, Nero e Bianco]
    Se sente anche solo l’odore di SEVIPER, gli si rizza la pelliccia. [Heart Gold e Soul Silver]
    Acerrimo nemico di Seviper. Se l'incontra, lo minaccia immancabilmente sfoderando gli artigli. [Nero 2 e Bianco 2]

    Ed ora passiamo a quelli dal pokédex di Seviper:
    CITAZIONE
    Da generazioni SEVIPER è in lotta contro ZANGOOSE, suo nemico dichiarato. Le cicatrici sul suo corpo sono prove di scontri efferati. [Rubino]
    Il POKéMON non dimentica mai le lotte con il suo secolare nemico, ZANGOOSE. [Zaffiro]
    SEVIPER respinge gli attacchi dell'agile ZANGOOSE, suo acerrimo nemico, con la coda a forma di spada, che secerne anche un micidiale veleno. [Smeraldo]
    È acerrimo nemico di ZANGOOSE. [Diamante, Perla, Platino, Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2]
    Respinge gli attacchi dell'agile ZANGOOSE con la coda affilatissima, che secerne un micidiale veleno. [Heart Gold e Soul Silver]

    Insomma, la rivalità fra questi due pokémon sembra terribile, assodata fin dai tempi più antichi... Ma nessuna voce ...

    Read the whole post...

    Last Post by Marty-dog il 24 Sep. 2013
    .
  7. Il Fatto Pokémoniano [episodio 2]

    AvatarBy Marty-dog il 26 July 2013
    +2   +1   -1    7 Comments   159 Views
    .
    Benvenuti al secondo episodio della fantastica rubrica di Marty, Il Fatto Pokémoniano!
    Oggi affronteremo un argomento molto interessante, ovvero...

    Controparti #1, in prima generazione!
    Immagino che dal titolo non abbiate capito molto... Bhe, cercherò di spiegarvi meglio: nel mondo dei pokémon è possibile trovare delle analogie, anche non dichiarate, tra due pokémon, per statistiche e robe varie. Ecco un primo esempio, abbastanza comune:

    -Alakazam e Machamp

    pUx7jiQ



    Questi pokémon possono essere considerati controparti per questi motivi *nelle immagini presentate per il confronto quelle su sfondo rosa si riferiscono ad alakazam mentre quelle bordeau a machamp*:
    - Presentano caratteristiche "preliminari" molto simili: sono alti quasi uguale, hanno un tasso di cattura molto simile, una sagoma uguale e un'impronta simile, "biforcuta" sulla punta, hanno la stessa ripartizione del sesso (75% maschio 25% femmina), appartengono allo stesso gruppo uova e per schiudere l'uovo occorre lo stesso numero di passi
    vdtvX7k

    -Presentano uno schema evolutivo molto simile: la forma base si evolve per livello (anche se a livelli diversi) e la fase 1 si evolve per scambio
    547OUC1

    -Sembrano avere statistiche complementari: Alakazam è uno dei pokémon con il più alto attacco speciale, mentre per Machamp vale la stessa cosa ma per l'attacco, Alakazam è più forte in velocità e ha difese abbastanza fragili mentre Machamp è lento ma ha delle difese e ps molto buone.
    KuYCwHl



    -Clefable e Gengar

    brJCIPt



    Questa coppia di controparti è probabilmente meno conosciuta, forse anche perché è un po' meno evidente: hanno un'altezza e una sagoma simili, ma differiscono per gruppo uova, distribuzione dei sessi e metodi evolutivi. Le statistiche sono abbastanza complementari (Gengar eccelle in attacco speciale e velocità, mentre Clefable è più difensivo e lento), ma non quanto le precedenti.
    JRSVN6d

    Il fatto che siano controparti è principalmente dovuto all'aspetto: eccovi un confronto!
    uyf11ca


    Si narra che Gengar sia la controparte malvagia di Clefable... non sembra anche a voi, guardando l'immagine?
    Infine, questa "contropartaggine" sembra essere confermata dai tipi dei due pokémon: essendo Clefable di tipo ...

    Read the whole post...

    Last Post by Adreus™ il 21 Sep. 2013
    .
  8. Intervista a Gusto98

    Avatar
    Tags
    Interviste
    By Syranjil Sarephen il 26 May 2013
    +3   +1   -1    3 Comments   37 Views
    .
    Siamo tutti qui riuniti per celebrare la morte OH DAMN HO SBAGLIATO POST!
    Ebbene, people, ecco la super intervistona totally ad cazzum ad opera di Syr!
    Chi è l'intervistato? Una persona da niente...
    Scherzo! È gusto98, co-founder del forum!
    Syr: Bene, iniziamo! Nick?
    Gusto: Gusto98 *faccino contento*
    Syr: Bene, signor Gusto che non ho mai incontrato prima, sia chiaro, come vuole salutare i nostri lettori?
    Gusto: ¡Buenos días queridos utontos!
    Syr: Per gli ignoranti: vi ha appena mandati affa...
    Gusto: NUOOOO D:
    Syr: Let's start with the questions!
    Gusto: Risposta a caz... Yes! There were film liked me!
    Syr: ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    *heartbroken*
    Continuiamo che è meglio...
    Allora! Cibo preferito?
    Gusto: Colibrì arrosto senza becco! (Lasagne...)
    Syr: BUONISSIMO! Mai provato con le feci di pipistrello?
    Gusto: Sì, ma preferisco quelle di dugongo. Con la scabbia. Alle palle. E i baffi.
    Syr: Delicious! Passiamo oltre che mi viene fame... Canzone che ascolti più spesso?
    Gusto: Suit numero 1 di Bach per violoncello
    Syr: Vorrai dire violontromba!
    Gusto: No no, intendevo il violonpiano accordato secondo lo stile Genji
    Syr: Ah! Il violongenji!
    Gusto: No Genji tromba e basta...
    Syr: Flauta anche... EHHHHHM, continuiamo! Film preferito?
    Gusto: Duplex ~ un appartamento per tre e La città incantata
    Syr: Ignorerò il primo, per il secondo... AWWWWWWW
    Quante volte al giorno vai in bagno?
    Gusto: Ehm... Poche...
    COMPRA CHARMANDER CREMA PER I FASTIDIOSI BRUCIORI INTIMI ~ angolino pubblicità
    Syr: ....................cosa è stato.
    Gusto: È l'angolino pubblicità che abbiamo introdotto per arrivare a fine mese...
    Syr: Oh. SEI UNA REGINETTA DI BELLEZZA?
    Gusto: Ovviamente! Mi ispiro alla mia idolaH Honey BooBoo!
    (Nessuna puntata di Honey BooBoo ci ha traumatizzati nel corso di questa intervista)
    Syr: Ti gratteresti la pancia con la mano morta del tuo peggior giardiniere?
    Gusto: Solo dopo una manicure... XKE O STILLE!!1!1!!1!1!!1!1!1!1!1!1!1
    Syr: TRUXO PAXO HIHIHIHIHIHIHIHIHIHA
    .....................Usciresti a cena con MARTY-DOG?
    Gusto: Certo che sì!
    Syr: C'è del tenero fra voi?
    Gusto: No, sono sposato con il mio cane...
    Syr: AUGURI E CUCCIOLI SCEMI!
    Gusto: Ehm... Bau!
    Syr: Hai mai sognato di sposare Nobunaga?
    Gusto: Proprio l'altra sera...
    Syr: Non avevi sognato di fuggire con Jigglypuff?
    Gusto: In realtà era Ditto
    Syr: E CON LE TRESCHE AMOROSE NOTTURNE DI GUSTO CHIUDIAMO LA SUA PRIMA INTERVISTA!
    SEGUITECI ANCORA PER CONOSCERE ALTRI CATSI SUOI!
    Indovinello finale:
    Il coccodrillo come fa?
    Risposta di Gusto: Nessuno lo sa!
    SBAGLIATO! Il verso è ERHOFBREIJVBREIJVBREHIGB SEGNALE DISTURBAT-
    Last Post by Lo96 il 31 July 2013
    .
  9. Walrein

    Tags
    Il Pokémon della settimana
    By gusto98 il 26 May 2013
    +3   +1   -1    2 Comments   571 Views
    .
    Eccoci al pokémon della settimana! Oggi parlerò di
    Walrein
    Queste sono le sue caratteristiche
    Tipo :ghiaccio: :acqua:
    Altezza 1.4 m
    Peso 150.6 kg
    Abilità Grassospesso, corpogelo, indifferenza (solo dal Dream World)
    Il Pokedex dice
    CITAZIONE
    Lo spesso strato di grasso lo protegge dal freddo e dagli attacchi nemici. Frantuma il ghiaccio con le zanne.

    Walrein è un pokémon introdotto nella 3a generazione, si evolve da Sealeo al livello 44 che a sua volta si evolve da Spheal al 32. E' un pokémon, secondo me, troppo bello ** In fondo prende ispirazione da un tricheco XD

    Moveset
    CITAZIONE
    Strumento: Avanzi
    Abilità: Grassospesso
    Evs: 192 HP / 252 Difesa / 64 Attacco Speciale
    Natura: Sicura (+Difesa -Attacco)
    Mosse
    - Tossina
    - Geloraggio
    - Riposo
    - Surf

    Ecco il moveset! Sicuramente Walrein non è il miglior Pokémon da utilizzare in un torneo ma tra gli under used è sicuramente un bel pokèmon. Questo set gli permetterà di restare in campo per abbastanza tempo grazie ad avanzi e riposo. Sia geloraggio che surf sono stabbati quindi riusciranno a fare danni notevoli ai pokemon dell'avversario. Inoltre ho messo tossina che adoro, anche quando walrein sarà addormentato grazie al veleno il pokémon avversario continuerò a perdere hp. In alternativa potete anche scegliere Russare.

    Curiosità
    - La sua linea evolutiva è l'unica :acqua: :ghiaccio: ad avere il tipo :ghiaccio: come tipo primario
    -grazie a grassospesso è, insieme a dewgong, l'unico pokèmon ad avere una tripla resistenza contr...

    Read the whole post...

    Last Post by Tabunne il 4 June 2014
    .
  10. Breloom
    Il Pokémon della settimana

    Tags
    Il Pokémon della settimana
    By gusto98 il 19 May 2013
    +2   +1   -1    1 Comments   62 Views
    .
    Eccoci al pokémon della settimana! Oggi parlerò di
    Breloom!
    Queste sono le sue caratteristiche
    Tipo :erba: :lotta:
    Altezza 1.20 m
    Peso 39.2 kg
    Abilità Spargispora, velenocura, tecnico (solo dal Dream World)
    Il Pokedex dice
    CITAZIONE
    Tirando pugni, i suoi cortissimi arti si allungano. Usa una tecnica simile a quella dei pugili professionisti.

    Breloom è un pokémon introdotto nella 3a generazione, si evolve da Shroomish al livello 23. E' un Pokémon davvero formidabile. Possiede il doppio tipo :erba: :lotta: e ha un attacco base niente male: 130 punti!

    Moveset
    CITAZIONE
    Strumento: Tossicsfera
    Abilità: Velenocura
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Natura: Allegra (+Velocità -attacco speciale)
    Mosse
    - Spora
    - Centripugno
    - Pietrataglio
    - Sostituto

    questo è un moveset che ho utilizzato anche io e che adoro. Funziona così: Tossicsfera avvelenerà Breloom che però non subirà danni ma invece recupererà HP ogni turno per via della sua abilità velenocura. Il punto forte di Breloom è sicuramente spora, Mentre il pokémon avversario sarà addormentato potrete facilmente mandarlo k.o. con centripugno o pietrataglio.
    Un alternativa alla natura allegra può essere quella decisa (+attacco -attacco speciale) anche se personalmente preferisco aumentare la velocità dato che l'attacco è già abbastanza alto.

    Curiosità
    -Breloom è l'unico pokémon oltre a Virzion ad avere il doppio tipo :erba: :lotta:
    -Le sue braccia po...

    Read the whole post...

    Last Post by herald98 il 26 May 2013
    .
 
Top